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Web Marketing

Web Marketing

Il web marketing consiste nell’effettuare attività di marketing attraverso il canale web, cioè on-line.

Fare marketing on line comporta sia la raccolta di informazioni necessarie allo studio del mercato di riferimento, sia l’incipit e lo sviluppo di relazioni commerciali di vario genere: promozionali, pubblicitarie, distributive ecc... dirette ad un unico fine: attirare l’attenzione del cliente potenziale per trasformarlo in un cliente attuale.

Ovviamente il web marketing affianca le strategie promozionali tradizionali, ma è diventato sempre più centrale nel corso del tempo. Chiunque scelga una società cui affidarsi per un qualsiasi lavoro/prodotto/servizio compie un primo e fondamentale passo: individuarlo su e tramite internet.

Ecco perché le direttive principali che determinano il successo sono: la struttura del sito web, l’ottimizzazione dei contenuti dello stesso, la sua indicizzazione sui principali motori di ricerca.

Un buon Web developer affiancato da una nuova figura che è quella del “SEO Specialist” sono i due ruoli chiave che consentono la creazione di un sito e/o un portale in grado di avere visibilità ed indicizzazione sui database dei motori di ricerca.

Non basta infatti creare sul piano tecnico un sito, poiché questo oramai è alla porta di tutti, occorre invece pianificare all’inizio per elaborare la struttura e l’articolazione del codice delle pagine e dei contenuti già in funzione della “visibilità”, “accessibilità” ed “usabilità” on line dello stesso.

In una campagna di web marketing infatti, il principale obiettivo consiste nell’ottenere “visibilità” e quindi portare il proprio sito tra i primi risultati delle pagine di Search Engine.

In tal modo ci si posiziona in maniera privilegiata non solo rispetto ai concorrenti ma soprattutto nella mente degli utenti finali.

Il posizionamento nei motori di ricerca si ottiene attraverso specifiche attività di search engine marketing (SEM), o semplicemente search marketing. Esso non è altro che un’attività di web marketing applicata ai motori di ricerca, cioè strategie, pianificazioni ed azioni volte a portare su un determinato sito web il maggior numero di visitatori “specialistici”.

Maggiore è il numero dei visitatori, maggiore è la quota di traffico web che transita nei motori di ricerca, migliore è il posizionamento ottenuto.

Non è facile rendere un sito visibile, accessibile, usabile ed appetibile allo stesso tempo, tuttavia, un aiuto importante giunge sia dal rispetto degli standard internazioni promossi dal W3 Consortium, sia dal rispetto di criteri logici che abbiano come punto di partenza il migliore e più facile reperimento delle informazioni senza penalizzare la capacità grafica di attirare l’attenzione sul proprio sito.

Bisogna tenere presente poi, che il biglietto da visita di ogni sito e/o portale è costituito dalla sua home page. L’articolazione e gerarchizzazione funzionale delle sezioni e dei contenuti nella stessa è la pietra miliare dell’usabilità del sito, ma anche della sua visibilità e della sua ricerca on line.

Nella home page occorre generare una struttura ipertestuale tale da consentire un facile reperimento delle informazioni interne ma soprattutto un facile collegamento ai motori di ricerca. In tal senso giocano un ruolo fondamentale i tag, le parole chiave, la formattazione dei documenti, la scrittura dei testi orientata ai motori di ricerca ma anche un’intelligente ramificazione dei link. Quest’ultimi costituiscono il vero e proprio successo del sito poiché determinano la permanenza dell’utente nello stesso.


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