Per graphic design si intendono tutti quegli elementi comunicativi che costituiscono l'identità delle società e delle aziende come la progettazione grafica del logo, lo studio immagine coordinata (carte intestate, buste, modulistica, depliant, brochure), di manifesti, poster, locandine, impaginazione libri, riviste e cataloghi (pubblicità su quotidiani, riviste), il Packaging design (confezioni, espositori, raccoglitori, cartonati), lo studio naming, bodycopy e claim, la modellazione rendering 3D, e le campagne pubblicitarie
L'ideazione e la creazione di un logo, in comunicazione, costituisce la fase più interessante e coinvolgente, sia per l’azienda, che per lo studio grafico al quale viene commissionato il lavoro.
E’ l’inizio di tutta la comunicazione visiva aziendale e della sua immagine coordinata.
Essendo tale, la realizzazione di un marchio aziendale o di prodotto, per uno studio grafico, così come per un'agenzia di comunicazione, è motivo di forte orgoglio.
Il marchio è l'elemento più identificativo dell'immagine aziendale ed il momento della sua nascita è quello in cui la creatività raggiunge il massimo livello per concretizzare in un tratto grafico la realtà di un’azienda, i suoi valori, la sua mission ect.
L'immagine coordinata sarà così l’insieme di tutti quegli elementi grafici, stampati e web come carte intestate, buste, modulistica, depliant, brochure, cataloghi, flyer, che compongono gli strumenti di comunicazione visiva di un’azienda e ne determinano la sua percezione all’esterno della stessa, (presso i clienti ed i competitors), ed al suo interno ( presso il personale e le unità di gruppo).
Essa deve essere coerente per garantire l’univocità della comunicazione, quindi l’immediata riconoscibilità dell’azienda, ma anche accattivante a seconda delle esigenze.
La realizzazione di una buona immagine coordinata determina la capacità dell'azienda di costruirsi un'immagine solida che possa essere percepita e che comunichi i valori fondanti e distintivi.
Le brochure, i depliant ed i flyer sono soluzioni classiche di presentazione di prodotti, presentazione di servizi oppure presentazione aziendali più o meno approfondite. A seconda delle necessità si può riassumere un intero business plan nelle due facciate del flyer oppure predisporre prodotti di stampa molto più dettagliati.
Il depliant è certamente più prestigioso di un flyer e di un volantino, anche se quest'ultimi hanno sempre una buona funzione a livello promozionale. In tutti e tre gli elementi molto deriva dalla qualità della stampa e dai materiali scelti quali carte patinate lucide, carte patinate opache, plastificazioni ecc. Tuttavia consegnare ai propri clienti delle presentazioni cartacee conferisce prestigio alla società ed è un ottimo strumento di promozione e di vendita .
La Waking Dreams Communications segue i propri i clienti anche nell'impaginazione e nella realizzazione grafica di libri, riviste e cataloghi (pubblicità su quotidiani, riviste), anche in formato elettronico.