Nuovo e rivoluzionario prodotto creato dalla Waking Dreams Communications per pubblicizzare nelle sale cinematografiche i film in programmazione ed in uscita.
Il circuito consiste nella realizzazione di una rete tra esercenti del settore cinematografico e non solo, che si basa sull’uso di un nuovo mezzo di comunicazione multimediale ed interattivo, quale è il Totem Touch Screen, nel quale effettuare promozione, pubblicità, informazione, giochi, concorsi, ecc.
Il “Network” nasce dall’idea di porre l’utente al centro della fruizione dei contenuti, ed ha lo scopo di offrirgli un mezzo di comunicazione pubblicitaria con cui possa interagire, scegliendo, con un piccolo touch, la comunicazione e le informazioni che desidera ottenere.
È l’utente, quindi, che si accosta al Totem; viene chiamato a partecipare autonomamente in maniera attiva ed easy alla ricezione delle comunicazioni, e non solo passivamente come avviene invece per gli altri mezzi pubblicitari ed informativi.
Il Totem è capace di proiettare informazioni statiche e dinamiche, è un divoratore di contenuti digitali, che però non restano immagazzinati ed immutati, ma sono aggiornabili in remoto da parte del cliente/partner/soggetto senza alcun costo aggiuntivo e in tempi molto brevi. È uno strumento audio e video, quindi veicola in maniera ottimale contenuti pubblicitari, trailers, musiche ecc... mantenendo inalterate ed elevate le qualità grafiche e sonore degli stessi. Vengono così superati tutti i problemi e le tempistiche di pianificazione su “marketing plan”, con conseguente abbassamento dei costi.
Inoltre può funzionare come postazione di biglietteria automatica di nuova generazione nella quale non ci si ferma solo a stampare un ticket già scelto necessariamente in precedenza, ma si può scegliere al momento tra diverse opzioni, dopo aver visto direttamente sul Totem un trailer o servizio (esempio: prenotare lo spettacolo cinematografico) e decidere alla fine di procedere all’acquisto.
Per raggiungere gli utenti di qualsiasi genere e settore, la WD ha selezionato alcuni dei più importanti Multiplex italiani per poter posizionare i propri Totem Interattivi nelle sedi e nelle strutture di ricezione più appropriate al raggiungimento dello scopo e per mettere, quindi, in piedi il network.
La Sony Pictures Italia è stata la prima casa di distribuzione cinematografica a comprendere l’appetibilità ed originalità del mezzo, aderendo all’Area Test ed inviando una serie di contenuti e trailer relativi a film in corso ed in programmazione.