Sito web
E' on line la versione definitiva del nuovo sito 01 Distribution di Rai Cinema. L'impatto visivo risulta notevole gia dalla home page, in cui si è voluto dare molto spazio ai film di punta della casa cinematografica: il film in programmazione viene spinto molto attraverso l'immagine della locandina che occupa tutto lo sfondo, mentre tutti gli altri film, sia in sala che prossimamente, si visualizzano attraverso un carousel interattivo che apre una lightbox video. Preponderante è l'elemento social che compre subito nella stessa lightbox: è possibile condividere il trailer su diversi social (facebook, twitter, pinterest, google+) oppure inviarlo addirittura per posta elettronica. La condivisione diventa un elemento costante, presente anche nella scheda di ciascun film, sia cinema che home video. Ed è proprio questa l'arma vincente del nuovo sito, che ha visto in breve tempo un aumento della visibilità e portato un'acquisizione sempre crescente di nuovi contatti.
I contenuti visivi, sia trailer che locandine, sono in continuo sviluppo e aggiornamento, in modo da focalizzare sempre l'attenzione dell'utente sui film e permettergli una lunga permanenza sul sito stesso.
Altra innovazione è lo strumento "cerca", introdotto per migliorare l'usabilità del sito e dare la possibilità all'utente di reperire in modo facile e veloce i contenuti desiderati. Si tratta di una ricerca avanzata che avviene attraverso dei filtri, e che propone, tra i vari risultati, i cosiddetti contenuti "push", cioè dei contenuti correlati che 01distribution vuole spingere per rendere ancora piu stimolante la navigazione all'utente.
Sviluppato in Php, jQuery e Html5, il sito è strutturato attraverso Bootstrap3, un framework che ha la caratteristica di essere responsive, in modo tale che possa essere visualizzato sui principale devices (Pc, Tablet e Smartphone). Lo sviluppo sempre crescente di tecnologie di ultima generazione ha fatto aumentare vertiginosamente la navigazione dei siti web sui cellulari, da qui la necessità di fare di 01distribution.it un "sito friendly".